Spaghetteria La Loggia
La piu’ antica osteria in Altopascio,ed una fra le più vecchie dell’intera piana, la cui licenza riconosciuta dalla camera di commercio è di oltre 100 anni, è ora una genuina spaghetteria, in cui l’essenza principale è la tradizione nella cucina della pasta. Potete trovare però anche degli ottimi antipasti, nonché le famose “Specialità” come la “Zuppa di Ceci”, la “Farinata” oppure la “Zuppa di Farro” sempre cucinate secondo la fedele tradizione toscana. In più troverete i più svariati piatti di spaghetti tutti cucinati al momento le cui ricette sono gelosamente custodite da Antonella, la nostra preziosa cuoca. I dolci sono tutti fatti in casa (La famosa torta di mele è da provare). Il locale, che conserva il fascino dell’antica osteria è molto piccolo al suo interno ( ha solo sette tavoli) ma nella bella stagione potrete approfittare di un pranzo o di una cena sotto il bellissimo loggiato mediceo oppure in alternativa mangiare nel deor di piazza Garibaldi in un’atmosfera più intima. Altopascio è ottimamente posizionata tra la Versilia, dalle belle e larghe spiaggie, Firenze, meta turistica per eccellenza, Lucca Pisa e Pistoia. Altopascio è famosa nel mondo per il suo pane e da più di mille anni il centro di ristoro e accoglienza per i pellegrini che a piedi percorrono la “Via Francigena”. Da Firenze è sufficiente prendere l’autostrada A11, uscire al casello di Altopascio e seguire per il centro storico. Noi siamo nella vecchia piazzetta, ai piedi della torre….sotto il Loggiato Mediceo.
il menu della Loggia
Il segreto di Antonella
“Abbiamo iniziato questa nostra attività quasi trent’anni fa coscienti di portare qualcosa di nuovo nelle abitudini dei nostri futuri clienti….”
“Devo dire che la scelta fra Bar o Spaghetteria non si è fatta attendere….è rimasto “Bar Spaghetteria”….e con questo ci siamo fatti conoscere….
I nostri segreti sono : cibi sempre freschi e vecchie ricette mai buttate….
Abbiamo appreso tutti i consigli che ci venivano proposti dai clienti stessi per imparare….migliorare….così da farvi sentire un po’ come a casa vostra.
TORTA DI MELE
“Mi hanno sempre chiesto la ricetta della “Torta di Mele” che ho sempre gelosamente custodito….Eccola per voi:Farina, Latte, Uova, Zucchero, Burro, Lievito e ……tante tante mele….Si è vero… forse non sara proprio la Mia torta…ma se proverete come ho provato io…..sarà sicuramente la Vostra!!!
SPAGHETTI ALLA PIRATA
Come cucinare gli spaghetti alla Pirata: in una padella mettete a soffriggere olio, aglio, peperoncino, olive toscane e capperi ben lavati. Una volta soffritto il tutto aggiungere pomodoro, origano e prezzemolo….A parte avrete già cotto gli spaghetti immagino…che andranno saltati in padella per finire di cuocere assieme al sughetto preparato…Semplice, genuino e buono!!!!….dimenticavo…un po’ di pane per la “scarpetta” finale che non guasta mai!
Un ringraziamento particolare a “Marisa” la donna senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile…..